Lunedì 28/7 -ore 19:30 - Manifestazione per la messa in sicurezza del Rio Marzano - Presso sede Comune Ozzano dell'Emilia
- mario zacchini
- 19 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Cari Associati, Cittadine e Cittadini,
dopo i gravi eventi calamitosi che hanno colpito il nostro territorio nell’autunno scorso e preso atto dell’inaccettabile immobilismo delle Amministrazioni Pubbliche sulle opere di messa in sicurezza del Rio Marzano, è giunto il momento di agire insieme.
Nonostante gli impegni assunti durante l’incontro del 17 aprile 2025, presenti i tecnici della Bonifica Renana, il Sindaco e gli altri rappresentanti istituzionali, ad oggi non sono ancora stati resi noti i dettagli sui tempi di realizzo degli interventi, né sono state eseguite le opere urgenti per garantire un livello minimo di sicurezza, quali:
o la realizzazione di uno stradello per l’accesso alla grata e la pulizia
o la costruzione di un argine perimetrale
o l’installazione di sistemi di allarme e illuminazione
o l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile
o la pulizia della vegetazione lungo il tratto a monte del Rio.
La situazione rimane preoccupante e rischiosa per la nostra comunità, soprattutto in vista dell’autunno, stagione in cui si verificano maggiori piogge.
A distanza di numerosi mesi dal disastro non sono stati presi provvedimenti concreti, con grande e serio pregiudizio per la nostra scurezza ed incolumità.
Il disastro ha avuto costi elevatissimi per i privati, ma importanti ricadute anche per l’intera cittadinanza, infatti, l’amministrazione ha dovuto investire centinaia di migliaia di euro solo per la pulizia e la rimozione delle macerie, spese, queste, che risulterebbero inutili se non si lavora e ci si impegna per evitare il riproporsi di eventi del genere.
Per questi motivi, in occasione del prossimo Consiglio Comunale, che si terrà il 28 LUGLIO 2025 presso il Comune di Ozzano dell'Emilia, ci sarà una manifestazione per chiedere con forza e determinazione un intervento immediato e trasparente sulle opere di messa in sicurezza del Rio Marzano.
Vi invitiamo a dare la massima divulgazione, condividendo con amici, conoscenti e persone interessate. Chiediamo a tutti coloro che ritengono la sicurezza del territorio un fatto dovuto di partecipare numerosi e di aderire alla nostra importante iniziativa.
Solo insieme possiamo ottenere risposte concrete e difendere il nostro diritto alla sicurezza.
Facciamo sentire la nostra voce per il futuro del nostro territorio!
Unisciti a noi per fare sentire la nostra voce!
Il Consiglio Direttivo del Comitato


Commenti